Robin Maria è un nome di origine anglosassone composto dai due nomi propri Robin e Maria.
Il nome Robin ha origini molto antiche e deriva dal francese antico "Robín", che significa "famoso". In passato, questo nome era spesso associato al leggendario ladro inglese Robin Hood, noto per la sua generosità verso i poveri e il suo coraggio nel combattere contro l'ingiustizia.
Il nome Maria, invece, ha origini latine e deriva dal nome della madre di Gesù, Maria. Nel corso dei secoli, questo nome è stato molto popolare in molte culture, anche se la sua origine e significato possono variare leggermente da cultura a cultura.
Nel caso specifico del nome composto Robin Maria, non ci sono informazioni precise sulla sua diffusione o storia nel tempo. Tuttavia, è possibile ipotizzare che questo nome sia stato dato alle bambine nascite in famiglie con tradizione anglosassone o con una forte influenza culturale inglese.
In ogni caso, il nome Robin Maria rappresenta un'interessante combinazione di due nomi molto diversi tra loro, uno con radici antiche e leggendarie, l'altro con una forte connotazione religiosa.
Il nome Robin Maria è apparso due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel 2022, secondo le statistiche dell'anno scorso. In totale, ci sono state 2 nascite con il nome Robin Maria nello stesso anno.